Red Zone Art Bar - San Giorgio di Valpolicella

 

 

 

 

DOMENICA 13 LUGLIO ORE  21.00 FISARMONICHE IN PIAZZA A SAN GIORGIO
Entrata libera.

il concerto si terra' anche in caso di maltempo.

potrete assistere ad un emozionante concerto del Complesso Fisarmonicisti Città di Verona, un ensemble composto da circa 30 fisarmonicisti, professionisti e non, tutti allievi ed ex allievi del Centro Educazione Artistica ( C.E.A ) di Verona e Pescantina, diretti dal Maestro Luciano Brutti.

Il repertorio dell'orchestra è vario e spazia da composizioni originali, scritte appositamente per orchestre di fisarmoniche, a trascrizioni sinfoniche, da pagine di musica classica e operistica, a momenti più tradizionali. Generalmente i brani orchestrali sono intervallati dalle esibizioni di valenti solisti, presenti nell'organico.

FISARMONICISTI " CITTA DI VERONA "

L'orchestra nasce, come primo nucleo di giovani fisarmonicisti, a Verona nella metà degli anni '50 per la meritoria iniziativa dello scomparso Maestro Cesare Galli.

All'inizio degli anni '60, il Maestro, forte di un sempre più numeroso gruppo di musicisti, costituisce il primo vero Complesso di Fisarmoniche.

In quegli anni l'orchestra ottiene affermazioni di prestigio con le partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive per la BBC inglese e per la TV svizzera.

La crescita del gruppo è proseguita con l'innesto di nuove risorse, giovani e non, senza interruzione sino ai giorni nostri promuovendo attività quali : concerti, gemellaggi, concorsi nazionali ed internazionali, perseguendo sempre come primo e fondamentale obbiettivo, quello di divulgare la conoscenza della fisarmonica in tutte le sue possibilità espressive.

La direzione musicale dell'orchestra dall'anno 1993 è affidata al M° Luciano Brutti, diplomato presso il Conservatorio Dall'Abaco di Verona.

Attualmente l'orchestra è composta da una ventina di musicisti, e propone vari generi musicali, quali composizioni originali per orchestre di fisarmoniche, trascrizioni di pagine classiche ed operistiche sempre nel rispetto delle partiture originali.

Dal 1987 l'orchestra è gemellato con la Swiss Accordeon del Canton Ticino, dal 1999 con la " Associaciòn de Acordeonistas" de Puerto Rico e dal 1988 con la Paris Accordeon

L'orchestra ha effettuato innumerevoli concerti, oltre che in Italia, anche in Inghilterra, Svizzera, Francia e nell'Agosto del 2001, in Canada, nella British Columbia.

Ai consensi di pubblico aggiunge le affermazioni conseguite ai concorsi per fisarmonica nazionali ed internazionali :

Castelfidardo AN (2006), Erbezzo VR (2007, 2006, 2005, 2003), Poggio Rusco MN (2006, 2004, 1998), Montese MO (1996), Recanati MC (1994), Massa Cassara (1999), Castelfidardo ( 2006) e nel Maggio 2007 ha partecipato al WORLD MUSIC FESTIVAL di Innsbruck in Austria, come unica rappresentante del nostro Paese, dove le nazioni in competizioni erano 15, e si è classificata all'ottavo posto in un categoria di circa 40 orchestre.

L'ultimo ottimo risultato ottenuto risale a metà ottobre, quando l'Orchestra Città di Verona ha vinto il Primo Premio di Categoria al 32° Festival Internazionale per Fisarmoniche e Orchestre di fisarmoniche a Castelfidardo, nelle Marche.

Per ulteriori informazioni sull'orchestra e sulle date dei loro concerti, www.fisaverona.it

 

 

 

sostieni-banner

Giratutto