Red Zone Art Bar - San Giorgio di Valpolicella

  

The Storytellers

Jazz

Sabato 12 maggio 2018 ore 21.30



sabato 12 maggio ore 21.30

 

The Storytellers

 

 

Paolo Bacchetta/chitarra

Giulio Stermieri/organo Hammond

Zeno De Rossi/batteria

 

Nell’aprile del 2017, l’etichetta indipendente Auand promuove una settimana di residenza musicale con tutti i suoi musicisti. In occasione dell’evento si formano gruppi e collaborazioni per animare i giorni dell’evento. In seno a tale iniziativa nasce il trio The Storytellers, dichiaratamente ispirato alla musica di Paul Motian. In tre giorni di prove il gruppo nasce e cresce fino ad un concerto in cui le musiche dello scomparso batterista americano si mescolano con i pezzi originali proposti per l’occasione.

L’improvvisazione è, come è ovvio, il centro dell’azione musicale ma le composizioni creano ambienti ogni volta mutevoli. La musica si colora di sfumature rock, folk e jazz ma la radice comune ai tre musicisti è sempre evidente e si concretizza in un’energia che sostiene con forza tutte le performance.

 

Paolo Bacchetta E’ un chitarrista bresciano attivo sulla scena nazionale da 2007. Dopo avere frequentato i seminari estivi di Siena Jazz ed i laboratori di Stefano Battaglia, ha fondato diversi gruppi con cui collabora stabilmente ormai da dieci anni.

Nel 2015 ha pubblicato il suo album di esordio “Egon’s” con l’etichetta indipendente Auand

(accompagnato da Piero Bittolo Bon, Giacomo Papetti e Nelide Bandello). L’album è stato segnalato come uno dei più interessanti dalla rivista Jazzit ed ha ricevuto recensioni lusinghiere sia dalla critica italiana che estera.

Attualmente i progetti a cui dedica il suo tempo sono il già citato quartetto Egon, ispirato alla figura del pittore espressionista austriaco Egon Schiele ed il trio The Storytellers (con Giulio Stermieri all’organo Hammond e Zeno De Rossi alla batteria), ispirato al mondo musicale di Paul Motian.

ingresso libero


La mostra resterà aperta negli spazi espositivi, fino al 9 giugno 2013.

sostieni-banner

Giratutto